ANSIA

passa sopra le parole di questo colore per leggerne il significato.

Questa può manifestarsi con differenti cambiamenti a livello fisiologico come aumento del battito cardiaco e uno stato di tensione che può apparire come immotivato. Altre volte può correlarsi a eventi o situazioni di vita specifiche e può essere percepita come spropositata rispetto a ciò che si sta vivendo in un dato momento.

In questo caso è possibile presuppore che questo stato ansiogeno può essere indicativo di un disagio che può anche essere scollato da una situazione specifica e che sia legato ad altro, questo andrebbe verificato con una approfondita esplorazione.

In ogni caso, lo stato ansiogeno di per sé non è indicativo di patologia, di fatto un buon livello di attivazione può essere anche funzionale in specifiche situazioni, può concretizzarsi come disagio nel momento in cui questo oltrepassi una certa soglia di attivazione (iperattivazione) e se al contrario risulti essere poco presente in situazioni in cui sarebbe funzionale aumentare il proprio stato di vigilanza (ipoattivazione)